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Presentazione

 

Oltre ad alcuni punti di forza - come ad esempio la lunga tradizione di alcune industrie (soprattutto manifatturiere), la flessibilità di fronte ai cambiamenti nell'ambiente esterno, il ricorso a strategie di mercato innovative, la creatività, l'utilizzo di modelli competitivi, la tendenza di operare all'estero ecc. - le PMI italiane sono caratterizzate da evidenti debolezze. Tra queste: la scarsità di risorse economiche ed umane da dedicare alle funzioni di marketing o alla vendita, le difficoltà di accesso al credito, la ridotta partecipazione a reti d'imprese in vista dello scambio e della condivisione delle good practices, la mancanza di strumenti idonei di valutazione e di analisi delle risorse interne in vista di un'espansione sul mercato, l'assenza di piani e sistemi efficienti di marketing,  fragili competenze nel campo del management internazionale, poca dimestichezza con gli elementi di natura legale e una considerazione spesso errata delle differenze culturali. Per riparare a queste mancanze diventa fondamentale per le imprese rivolgersi a professionisti.

Il mio obiettivo è contribuire allo sviluppo di marketing e commerciale delle aziende emiliano-romagnole attraverso attività mirate di consulenza e supporto. Per questo, sulla base dell'esperienza teorica e pratica acquisita negli ultimi anni, ho ideato un'offerta modulare di servizi, costruiti partendo dalle specifiche esigenze dell'impresa, dalle più elementari alle più complesse. I servizi proposti, che hanno dei prezzi molto competitivi, si possono suddividere in 3 macrocategorie:

 

1. SERVIZI DI MARKETING

  • Indagini audit e check-up per lo sviluppo di marketing
  • Studi di mercato
  • Piani di marketing
  • Piani di sviluppo internazionale
  • Supporto per la partecipazione alle fiere
  • Merchandising

2. SERVIZI COMMERCIALI

  • Ricerca potenziali clienti / fornitori
  • Ricerca concorrenti
  • Produzione di materiale promozionale / pubblicitario
  • Attività di direct marketing
  • Realizzazione visite di potenziali partner in Italia
  • Missioni commerciali all'estero
  • Invio preventivi e attività CRM
  • Indagini soddisfazione clienti
  • Supporto per la partecipazione alle gare d’appalto (per le aziende edili)

3. SERVIZI DIVERSI

  • Traduzioni e correzione di documenti da/in inglese e rumeno
  • Consulenza per l'ottimizzazione dei servizi di telefonia, energia e gas
  • Supporto agli acquisti
  • Ricerca di finanziamenti agevolati
  • Accordi di sponsorizzazione
  • Commissioni varie

 

Al lavoro